“A LA CARTE” TOURS
Alcuni nostri servizi a conferma immediata e garantita
TICINO “A LA CARTE” TOURS
Tours precostituiti per i vostri gruppi modificabili ad hoc
Lugano e dintorni
Passata in meno di due secoli da un semplice villaggio di pescatori alla più grande città svizzera di lingua italiana, Lugano è un centro “a misura d’uomo”, dove la vita scorre in modo contrapposto fra la tranquillità della bellezza del paesaggio e la frenesia del mondo finanziario. Oltre alle sue chiese rinascimentali, conta un modernissimo centro culturale, sede del museo d’arte e di un teatro/sala concerti con un’acustica tra le migliori al mondo, che non ha niente da invidiare alle sale più rinomate delle grandi città europee. Senza poi dimenticare la sua famosa via Nassa, con belle e lussuose boutiques, paradiso dello shopping.
Bellinzona e dintorni
Vista in passato come “chiusa delle Alpi” da sud, e “ingresso per l’Italia” da nord, tutt’oggi Bellinzona è posizionata in maniera strategica ai piedi delle Alpi, e sul crocevia tra il mondo latino e quello germanico. Il suo splendido centro storico, con una rete di viuzze acciottolate e strette mulattiere, cortili in stile lombardo ed eleganti case patrizie, emana uno straordinario fascino medievale e un forte senso di intimità. Un’energia vivace la invade durante il suo famoso mercato del sabato, dove bancarelle colorate offrono prodotti tipici del territorio. I suoi tre magnifici castelli sono Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.
Locarno e dintorni
Strategicamente posizionata al capo settentrionale del Lago Maggiore, in territorio Svizzero, Locarno è una solare e allegra cittadina, a dimensione d’uomo. Strette viuzze in salita, costeggiate da palazzi borghesi, svariati negozietti e singolari boutique, collegano la vivace Piazza Grande alla squisita “Città Vecchia”. Ogni estate il suo Festival del Film, di fama internazionale, ed i suoi concerti all’aperto di Moon & Stars, attirano attori famosi e moltitudini di spettatori da tutto il mondo. I suo i mercati ravvivano le piazze, mentre il lungolago offre ampie opportunità per passeggiate tranquille e panoramiche.
Siti UNESCO
La Svizzera Italiana, per la precisione il Ticino, vanta ben due siti del Patrimonio Mondiale UNESCO, degli undici nell’intero territorio Svizzero: gli splendidi Castelli di Bellinzona, protagonisti indiscussi della storia della nostra regione ed unico esempio di architettura militare medioevale rimasto nell’intera regione alpina; il Monte San Giorgio, sito paleontologico di inestimabile valore, considerato, grazie ai fossili rinvenuti nei suoi fianchi, il miglior testimone di vita marina del periodo Triassico (circa 245-230 milioni di anni fa). Due luoghi straordinari, dove l’incessabile ricerca ha permesso di capire la storia, umana, animale e terrestre.
Mendrisio e dintorni
Nella parte più meridionale del Ticino, il territorio di Mendrisio si differenzia dal resto del cantone da un paesaggio meno montano e più dolcemente collinare, dove si produce buona parte del vino ticinese. Il suo centro storico conta non soltanto monumenti religiosi importanti, ma anche ville che testimoniano un suo passato glorioso. Famose le sue processioni durante la Settimana Santa, nelle quali sfilano per le strade i preziosi “trasparenti” del 18mo secolo, con raffigurazioni delle scene del Nuovo Testamento. Nelle sue vicinanze si trova il Monte San Giorgio, patrimonio Mondiale dell’Unesco.
Valli Alpine
Malgrado la sua posizione così meridionale possa far pensare il contrario, la Svizzera Italiana è un territorio alquanto montuoso, dove scoscese pareti di roccia ed erti lati delle montagne contengono valli incontaminate e relativamente inesplorate. Queste valli remote di una bellezza unica nascondono piccoli borghi con case in sasso o in legno, ognuno con la sua piccola chiesa, testimoni di una vita semplice e difficile, ma basata su valori umani inestimabili. Qui la storia e le tradizioni sono le fondamenta del presente. Fiumi dalle acque cristalline e di color smeraldo, e fitti boschi di castagno e faggi, ci donano una natura intatta e pura.
Cosa vedere a Lugano
Lugano: Informazioni utili su cosa visitare, attrattive, monumenti, chiese
Il Centro Storico: E’ sicuramente la zona più interessante della città, sempre molto animata soprattutto nella bella stagione, nei periodi festivi e nei fine-settimana. La sua visita può iniziare sicuramente da Piazza della Riforma, in cui si trova il Municipio, per poi proseguire lungo Via Nassa e Via Canova (in cui si trova il Museo d’Arte), in cui si trovano alcuni dei maggiori locali e negozi della città. Risalendo lungo l’interno si possono visitare Piazza Dante, con la Chiesa di Sant’Antonio, la Cattedrale di San Lorenzo e il Convento dei Cappuccini.
Il Lungolago: dopo aver visitato il centro storico non può mancare una passeggiata (sempre molto gradevole) sul lago. Si può iniziare con la visita della Chiesa di Santa Maria degli Angioli con il vicino Giardino Belvedere, e poi risalire verso il centro sino al punto dove partono i traghetti, che consentono di raggiungere le altre località del lago, tra cui Campione d’Italia, in maniera semplice e piacevole, godendo magari dello stupendo panorama. Si prosegue poi con il Lungolago Albertolli, che conduce fino al Parco Civico, uno dei luoghi più belli di Lugano, che ospita tra l’altro il Museo delle Belle Arti (Villa Ciani), il Palazzo dei Congressi e il Museo di Storia Naturale.
Altre destinazioni a Lugano: nella parte meridionale della città si trovano la Riva Caccia, lungo la quale sorge il Museo d’Arte Moderna, e la località Paradiso, da cui parte la caratteristica Funicolare (impedibile per chi si reca a Lugano) che sale sino al Monte San Salvatore, dove si può gustare un caffè ammirando lo splendido panorama. Altra funicolare permette di salire sul Monte Brè, da cui si gode ugualmente di un bel panorama.
Altre destinazioni nel Canton Ticino: situate a nord di Lugano meritano sicuramente una visita Locarno, che si trova sulla sponda elvetica del Lago Maggiore, nota località di villeggiatura grazie al suo clima mite, con un interessante centro storico che si sviluppa nei pressi di Piazza Grande, con un bel lungolago da cui ci si può imbarcare per effettuare la navigazione del lago, e il Santuario della Madonna del Sasso, che si trova in una splendida posizione panoramica. Nei dintorni della città si trovano inoltre le celebri Valli di Locarno, molto apprezzate dagli amanti della natura e della tranquillità. La visita si conclude a Bellinzona, capoluogo del cantone, in cui si possono visitare il Castello di Montebello, il Castello Vecchio e il Centro Storico, che si sviluppa nei dintorni della Colleggiata dei Ss. Pietro e Stefano. Dalla città tramite la caratteristica funivia si può raggiungere la Madonna del Sasso.
TRAVELMADE “SWISS A LA CARTE”
Chi siamo
TRAVELMADE e’ specialista in viaggi in Europa, con gia’ alle spalle una ventennale esperienza nelle destinazioni Svizzera e Italia. L’attivita’ di TRAVELMADE e’ caratterizzata da una profonda conoscenza delle destinazioni tale da permettere la creazione di pacchetti ‘su misura’ costruiti sulla base delle singole e personali esigenze di vacanza. Con la stessa cura ed attenzione, il booking gruppi elabora e organizza itinerari ad hoc per un minimo di 15 persone. Per ogni richiesta sviluppiamo 3 / 4 progetti, completi di dettagli di tutti i servizi, descrizioni degli hotel o location, informazioni utili e suggerimenti per la migliore riuscita del vostro viaggio / evento, sempre in corrispondenza delle esigenze e dei budget dati da parte del cliente. Contattiamo svariati fornitori per uno stesso servizio, dando la precedenza a quelli che nel corso degli anni, in Svizzera, in Italia ed all’Estero, si sono dimostrati più affidabili, disponibili, tolleranti e professionalmente preparati.
Punto di forza e’ il rapporto umano che riusciamo ad instaurare con chi ci fornisce i servizi.
Siamo uno staff di persone altamente qualificate a soddisfare ogni tipo di esigenza attraverso i servizi di Agenzia di Viaggi – Organizzatore Congressuale – Destination Management Company siamo al vostro servizio per rendere il vostro viaggio all’altezza delle vostre aspettative.
ITALY “A LA CARTE” TOURS
Tours precostituiti per i vostri gruppi modificabili ad hoc
Como
Como offre piacevoli scoperte ad un attento visitatore, con il lago
naturalmente, dove perdersi tra i pensieri, con le sue antiche mura, il
Duomo, la Basilica di Sant’Abbondio, i monumenti storici, le moderne linee
architettoniche razionaliste, la morbidezza della seta e i ricordi nell’aria di antichi percorsi di abili ed intrepidi mercanti. Da dove incominciare? Seguire un percorso in questa incantevole città lacustre non è semplice, il richiamo del lago è sempre presente ed è come se agli occhi non bastassero tutte le ore del giorno per ammirarne la bellezza. Como è famosa per essere destinazione turistica tra le più amate del nord Italia, sponda sud occidentale del Lago di Como ed i pendii dei colli Baradello e San Fermo che in lontananza si fondono con i rilievi prealpini del monte Brunate.
Lago di Como
Navigare a bordo di un battello o una barca le acque limpide e cristalline che riflettono il verde delle montagne circostanti ed i colori dei giardini in fiore, è il modo migliore per ammirare gli innumerevoli scorci naturalistici e paesaggistici senza eguali che il Lago di Como offre ai suoi ospiti. Di origine glaciale ha una caratteristica forma a Y rovesciata formatasi con l’avanzamento del ghiacciaio del fiume Adda che biforcandosi all’altezza di Bellagio ha creato i rami comasco e lecchese. Terzo per estensione dopo i laghi di Garda e Maggiore, il Lago di Como o Lario, è il più profondo d’Italia con i suoi 425 m tra Nesso ed Argegno. Ricca di testimonianze storiche e avvolta dal mistero è l’Isola Comacina, l’unica del lago, che da sempre con le sue tradizioni affascina turisti ed artisti offrendo un paesaggio unico e rigoglioso e panorami indimenticabili.
Lecco
La provincia di Lecco si estende ad oriente del Lago di Como abbracciandone le acque; il ramo di Lecco oppone all’imponente cornice delle montagne un dolce spettacolo di splendide ville immerse in parchi secolari. La città gode di una posizione pressoché unica, attorniata da una natura fantastica e fiabesca. Asserragliato fra aspre montagne, l’ampio bacino è dominato dal contrafforte delle Grigne, del San Martino e dell’inconfondibile cresta del Resegone, i monti così amati da artisti come Manzoni e Stendhal. Lecco è essenzialmente un centro moderno che annovera molti monumenti interessanti sia antico, come il ponte e la torre viscontee, sia recente, come gli edifici di Mario Cereghini e Mino Fiocchi.
La sua fama non può prescindere dalle reminiscenze letterarie de “I Promessi Sposi”, il romanzo capolavoro di Alessandro Manzoni.