Como Citta'
Como offre piacevoli scoperte ad un attento visitatore, con il lago
naturalmente, dove perdersi tra i pensieri, con le sue antiche mura, il
Duomo, la Basilica di Sant’Abbondio, i monumenti storici, le moderne linee
architettoniche razionaliste, la morbidezza della seta e i ricordi
nell’aria di antichi percorsi di abili ed intrepidi mercanti…
Da dove incominciare? Seguire un percorso in questa incantevole città lacustre non è semplice, il richiamo del lago è sempre presente ed è come se agli occhi non bastassero tutte le ore del giorno per ammirarne la bellezza. Se capitate da queste parti forse vedrete qualche coppia di sposi, che cerca di immortalare uno dei ricordi più belli con la scenografia da cartolina di questi luoghi.
Como è famosa per essere destinazione turistica tra le più amate del
nord Italia, grazie al contesto geografico idilliaco della sponda sud occidentale del Lago di Como ed i pendii dei colli Baradello e San Fermo che in lontananza
si fondono con i rilievi prealpini del monte Brunate.
La città si posiziona ad un’altitudine di 201 metri sopra il livello del mare, con
un’estensione di 73 kmq, ed è circondata da ville e giardini e folte aree boschive. Le emozioni diventano forti davanti ad un panorama che non lascia indifferenti, un luogo che ha inspirato compositori come Verdi, poeti come Lord Byron, scrittori come Stendhal.
Lago di Como
Navigare a bordo di un battello o una barca le acque limpide e cristalline che riflettono il verde delle montagne circostanti ed i colori dei giardini in fiore, è il modo migliore per ammirare gli innumerevoli scorci naturalistici e paesaggistici senza eguali che il Lago di Como offre ai suoi ospiti.
Di origine glaciale ha una caratteristica forma a Y rovesciata formatasi con l’avanzamento del ghiacciaio del fiume Adda che biforcandosi all’altezza di Bellagio ha creato i rami comasco e lecchese.
Terzo per estensione dopo i laghi di Garda e Maggiore, il Lago di Como o Lario, è il più profondo d’Italia con i suoi 425 m tra Nesso ed Argegno.
Ricca di testimonianze storiche e avvolta dal mistero è l’Isola Comacina, l’unica del lago, che da sempre con le sue tradizioni affascina turisti ed artisti offrendo un paesaggio unico e rigoglioso e panorami indimenticabili.
Parchi e riserve naturali caratterizzano il Triangolo Lariano a sud del Lago di Como il cui territorio è contraddistinto dalla presenza di cinque laghi immersi in una natura verdeggiante che cresce su dolci colline. I laghi di Pusiano, Montorfano, Alserio, del Segrino e Annone sono i luoghi ideali per gli amanti delle passeggiate all’aria aperta, della pesca o semplicemente per le loro spiaggette su cui gustarsi un pic-nic in compagnia.
Lecco e dintorni
La provincia di Lecco si estende ad oriente del Lago di Como abbracciandone le acque; il ramo di Lecco oppone all’imponente cornice delle montagne un dolce spettacolo di splendide ville immerse in parchi secolari.
Cresciuta rapidamente a partire dal XVIII secolo con la Rivoluzione industriale, diventando uno dei più importanti centri industriali italiani, Lecco è oggi capoluogo di una provincia ricca e operosa.
La città gode di una posizione pressoché unica, attorniata da una natura fantastica e fiabesca. Asserragliato fra aspre montagne, l’ampio bacino è dominato dal contrafforte delle Grigne, del San Martino e dell’inconfondibile cresta del Resegone, i monti così amati da artisti come Manzoni e Stendhal.
Lecco è essenzialmente un centro moderno che annovera molti monumenti interessanti sia antico, come il ponte e la torre viscontee, sia recente, come gli edifici di Mario Cereghini e Mino Fiocchi.
La sua fama non può prescindere dalle reminiscenze letterarie de “I Promessi Sposi”, il romanzo capolavoro di Alessandro Manzoni.
La scoperta del territorio può seguire vari fili d’attrazione che formano una trama multicolore e preziosa: la natura e la sua valorizzazione, gli insediamenti abitati che punteggiano il paesaggio, gli episodi architettonici con particolare riguardo al periodo romanico.