12 Nacht Aussicht San Salvatore auf Lugano

Lugano e dintorni

Passata in meno di due secoli da un semplice villaggio di pescatori alla più grande città svizzera di lingua italiana, Lugano è un centro “a misura d’uomo”, dove la vita scorre in modo contrapposto fra la tranquillità della bellezza del paesaggio e la frenesia del mondo finanziario. Oltre alle sue chiese rinascimentali, conta un modernissimo centro culturale, sede del museo d’arte e di un teatro/sala concerti con un’acustica tra le migliori al mondo, che non ha niente da invidiare alle sale più rinomate delle grandi città europee. Senza poi dimenticare la sua famosa via Nassa, con belle e lussuose boutiques, paradiso dello shopping.

Castelgrande Bellinzona

Bellinzona e dintorni

Vista in passato come “chiusa delle Alpi” da sud, e “ingresso per l’Italia” da nord, tutt’oggi Bellinzona è posizionata in maniera strategica ai piedi delle Alpi, e sul crocevia tra il mondo latino e quello germanico. Il suo splendido centro storico, con una rete di viuzze acciottolate e strette mulattiere, cortili in stile lombardo ed eleganti case patrizie, emana uno straordinario fascino medievale e un forte senso di intimità. Un’energia vivace la invade durante il suo famoso mercato del sabato, dove bancarelle colorate offrono prodotti tipici del territorio. I suoi tre magnifici castelli sono Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.

tic9624Locarno

Locarno e dintorni

Strategicamente posizionata al capo settentrionale del Lago Maggiore, in territorio Svizzero, Locarno è una solare e allegra cittadina, a dimensione d’uomo. Strette viuzze in salita, costeggiate da palazzi borghesi, svariati negozietti e singolari boutique, collegano la vivace Piazza Grande alla squisita “Città Vecchia”. Ogni estate il suo Festival del Film, di fama internazionale, ed i suoi concerti all’aperto di Moon & Stars, attirano attori famosi e moltitudini di spettatori da tutto il mondo. I suo i mercati ravvivano le piazze, mentre il lungolago offre ampie opportunità per passeggiate tranquille e panoramiche.

tic9655bellinzona

Siti UNESCO

La Svizzera Italiana, per la precisione il Ticino, vanta ben due siti del Patrimonio Mondiale UNESCO, degli undici nell’intero territorio Svizzero: gli splendidi Castelli di Bellinzona, protagonisti indiscussi della storia della nostra regione ed unico esempio di architettura militare medioevale rimasto nell’intera regione alpina; il Monte San Giorgio, sito paleontologico di inestimabile valore, considerato, grazie ai fossili rinvenuti nei suoi fianchi, il miglior testimone di vita marina del periodo Triassico (circa 245-230 milioni di anni fa). Due luoghi straordinari, dove l’incessabile ricerca ha permesso di capire la storia, umana, animale e terrestre.

tic2265Mendrisio 1

Mendrisio e dintorni

Nella parte più meridionale del Ticino, il territorio di Mendrisio si differenzia dal resto del cantone da un paesaggio meno montano e più dolcemente collinare, dove si produce buona parte del vino ticinese. Il suo centro storico conta non soltanto monumenti religiosi importanti, ma anche ville che testimoniano un suo passato glorioso. Famose le sue processioni durante la Settimana Santa, nelle quali sfilano per le strade i preziosi “trasparenti” del 18mo secolo, con raffigurazioni delle scene del Nuovo Testamento. Nelle sue vicinanze si trova il Monte San Giorgio, patrimonio Mondiale dell’Unesco.

tic9619

Valli Alpine

Malgrado la sua posizione così meridionale possa far pensare il contrario, la Svizzera Italiana è un territorio alquanto montuoso, dove scoscese pareti di roccia ed erti lati delle montagne contengono valli incontaminate e relativamente inesplorate. Queste valli remote, di una bellezza unica, nascondono piccoli borghi con case in sasso o in legno, ognuno con la sua piccola chiesa, testimoni di una vita semplice e difficile, ma basata su valori umani inestimabili. Qui la storia e le tradizioni sono le fondamenta del presente. Fiumi dalle acque cristalline e di color smeraldo, e fitti boschi di castagno e faggi, ci donano una natura intatta e pura.

Torna in alto
Torna su
WhatsApp WhatsApp us